Delicious Tour

Deliziosi Tour Gastronomici in Sicilia Orientale

Ortigia, granita di gelsi e brioche

Granite, cannoli, arancini, cipolline, scacciate, vini, cibo di strada e molto altro: la Sicilia è il paradiso per gli amanti del cibo! Girando per le nostre città troverete infatti sempre persone che mangiano o che bevono in compagnia. E si, perché per i siciliani mangiare significa condivisione e passione. Se volete scoprire la vera cucina siciliana e al contempo la bellezza delle nostre città, allora i miei Delicious Tour fanno proprio al caso vostro!

Delicious Tour Gastronomico di Siracusa

Il tour del cibo di strada di Siracusa inizia al tempio di Apollo. Dopo una breve introduzione storica sulla città e i suoi simboli, andremo subito a fare una bella e ricca colazione alla maniera siracusana ovvero con granita e brioche. Proseguiremo tra i banchi del mercato del pesce dove assaggeremo frutta fresca di stagione. Vi presenterò i miei amici del mercato e infine faremo un assaggio, si fa per dire, di salumi e formaggi accompagnati da un ottimo bicchiere di vino. Durante il tour vi racconterò ricette e curiosità, passeremo per Piazza Archimede e ci fermeremo nell’accecante Piazza Duomo. Vivremo anche momenti di vita reale perchè Ortigia non è solo il centro storico e monumentale di Siracusa ma anche uno dei quartieri più importanti della città.

Al mercato del pesce a Ortigia

Durante la passeggiata vi parlerò di cucina, di archeologia, di arte e di altre tematiche sociali attuali, in modo da offrirvi una panoramica completa sulla cultura e le abitudini dei siracusani. Questo walking tour non si svolge solo su strada, vi mostrerò infatti anche una parte dell’Ortigia sotterranea. Gli amanti della storia inoltre apprezzeranno il panorama mozzafiato su cui si affaccia l’imponente Castello Maniace. Questo è un tour per mangioni e golosastri e se anche voi, come me, lo siete, allora è meglio che prenotiate alla velocità della luce!

Delicious Tour Gastronomico di Catania

Una delle cose migliori da fare a Catania è certamente il tour del cibo. La città infatti è rinomata per la sua ricca tradizione gastronomica, tra le più interessanti della Sicilia.

Il tour del cibo di strada di Catania inizia dalla splendida Piazza Duomo. Qui ai piedi della fontana dell’elefante vi introdurrò la città, dopo di che andremo subito alla pescheria, il colorato mercato del pesce. Parleremo con i pescivendoli, con i venditori dei vari generi alimentari che hanno le loro bancarelle al mercato e al contempo vi presenterò la cucina siciliana.

Al mercato a Catania

Dopo aver assaggiato un cannolo o una granita inizieremo a conoscere Catania visitando le sue principali piazze. Nel frattempo ci fermeremo presso antiche panetterie, gelaterie e pasticcerie, selezionate in base alla qualità dei cibi e all’autenticità dell’ambiente. Assaggeremo insalata di arance, finocchi e gamberi, arancini, cipolline e se siete vegetariani, niente paura! Anche in questo caso saprò stupirvi.

granita alla pasticceria Prestipino in Piazza Duomo a Catania

Durante la passeggiata capirete come tutto a Catania sia legato al cibo, dalla sua cultura alla sua storia.

Se volete vivere una mattinata da vero catanese, venite a stomaco vuoto, e preparatevi ad assaporare la vera cucina della città dell’elefante! Chiamatemi o scrivetemi per prenotare il mio Delicious Tour Gastronomico di Catania.

 

 

I commenti sono chiusi.